Come migliorare la REPUTAZIONE WEB?

Reputazióne (o riputazióne) s. f. [der. di reputare]. –

1. letter. Il fatto di reputare, la stima, il favore che si concede a uno: [la plebe] volse la sua riputazione a Mario, tanto che la lo fece quattro volte consule (Machiavelli).

(Treccani online)

La tua”reputazione”, in senso letterale, è la stima che ti sei guadagnato e conquistato. Parlando di web, il significato non cambia: la tua WEB-REPUTATION è quello che si dice di te in rete e comprende i pareri, le opinioni, le referenze, gli articoli, le immagini e i video che dai motori di ricerca raccontano qualcosa di te, di chi sei, di quello che fai e di come lo fai.

Chiarita la definizione, resta da capire cosa fare per migliorarla.

Il primo punto è condividere contenuti di qualità.

Il secondo è coinvolgere il pubblico.

Il terzo è farlo divertendoti.

1) La tua reputazione web migliora condividendo contenuti di qualità.

… Che parlino la lingua dei tuoi potenziali clienti, senza – possibilmente – farli addormentare o annoiare con iperboli lessicali e operazioni di auto-compiacimento, ma coinvolgendo il tuo pubblico con argomenti interessanti, accattivanti e in linea con quello che fai.

I contenuti di qualità sono quelli originali, che scrivi apposta per condividerli, e che scrivi dopo averci pensato bene.

… Possono essere articoli, post su Facebook, tweet su Twitter, pezzi su Tumblr, wordpress o blogger. Possono essere le news sul tuo sito ufficiale. O il blog interno del tuo portale. I saluti (del genere #buongiorno, #buonanotte o #buonfinesettimana), ogni tanto, ci stanno, ma se l’unica cosa che posti è quella, sei fuori strada. O meglio: NON STAI OTTIMIZZANDO. (Ricordi? Ottimizzare è il modo migliore per far fruttare i tuoi sforzi online).

PicsArt_140730.285985875

Condividere contenuti carini e coccolosi serve solo se vendi peluche, o cerchi d’attrarre chi passa il proprio tempo sui social e online in cerca di gattini, cagnolini, animali e bacini da mandare all’amichetta o al morosino.

2) La tua reputazione web migliora coinvolgendo il tuo pubblico

…Invitando chi ti segue a lasciare commenti, a interagire, a cliccare e diffondere i tuoi messaggi, all’insegna del “chiedi e ti sarà dato”!

3) La tua reputazione web migliora se ti diverti. 

…Già. Su questo punto siamo serissimi. Se quello che fai, qualunque cosa sia, non ti diverte, non ti fa impazzire, si vede. E viceversa. Ecco perché è tanto importante che tu ti diverta, che tu ci metta passione, entusiasmo e anche un filo di sana follia (e soprattutto di AUTOIRONIA!) non guasta. Ricorda che i musi lunghi annoiano, ma che il sorriso è contagioso!

PicsArt_50723.94472558334

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...