Le misure che contano nel web?

immagine post misure contano web

A Twitter piace corto. A Google lungo. Ai social piace visivo, ricco di immagini, o video. Ai lettori piace breve.

In un marasma di pesi e misure diverse, come orientarsi, sul web, per decidere la propria misura?

Con la regola del Un-due-tre:

UNO. Un concetto chiave per argomento o post.

Sul tuo sito web, per ogni pagina, fa’ in modo che sia chiaro di cosa parli. A partire dal titolo della pagina, non girarci intorno, non usare formule vaghe e luoghi comuni, ma va’ dritto al punto.

Evita le perifrasi del genere “A 360 gradi”. Dimentica parole come “eccellenza”e “qualità” a meno che non siano davvero sensate. Spiega esattamente cosa fai. Con le parole che userebbe qualcuno che non fa il tuo lavoro ma potrebbe aver bisogno di te.

DUE. Due esempi chiari per spiegare il concetto.

La tua azienda/partita IVA, si occupa di ristrutturazioni edilizie? Nella pagina “Cosa facciamo”, basta che tu dica che ristrutturi case e uffici, che puoi partire da un progetto esistente o realizzarne uno con i tuoi professiosti.

La tua impresa fa catering? Racconta almeno un paio di situazioni che hai risolto. Fallo mettendoti nei panni di chi legge.

TRE. Tre punti da sviscerare: perché, per chi e come.

Qualunque sia il contenuto che devi/vuoi produrre, parti dal perché. Spiega perché hai scelto di fare quel lavoro e non un altro. Fai capire a chi ti legge perché dovrebbe scegliere te e non un altro.

Prosegui con un elenco di persone o altre aziende alle quali puoi essere utile.

Racconta come fai il tuo lavoro, con quali tempi e costi. Se non vuoi mettere in chiaro le tariffe per paura che la concorrenza ti copi, fai pure, ma sappi che se sei nel mercato, i tuoi concorrenti conoscono i tuoi prezzi.

Annunci

Un pensiero su “Le misure che contano nel web?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...