Se copi, fallo bene

benchmarkbanner_new_bwEsatto: se proprio devi farlo, fallo da dio.

– Ma il primo comandamento non era “Non copiare”?

Sì, vero ma anche falso e no, non è stata una settimana difficile (non più delle altre 58* che vive una normalissima agenzia di comunicazione). E non abbiamo iniziato a scrivere il post sotto i fumi del Pirlo (Campari, non Aperol, questa è Brescia. Mica Corso Como).

La verità è che il post del primo comandamento non si applica al buon esempio. Questo sì.

– Buon esempio?

Sì. Dicesi buon esempio una qualsiasi pratica/persona/atteggiamento/strategia tanto valida da diventare benchmark. E ora torniamo seri.

Il benchmark – in economia – è una metodologia basata sul confronto sistematico che permette alle aziende che lo applicano di compararsi con le migliori e soprattutto di apprendere da queste per migliorare. 

In altre parole: l’azienda/la strategia/la comunicazione benchmark è quella da copiare per diventare come e meglio di chi stai copiando. O almeno provarci.

Alt! 

Copiare?

Copiare. Ma copiare bene.

Ovvero: prenderne spunto e riadattarlo al proprio mercato e ai propri clienti. Un esempio.

Se hai una struttura ricettiva di lusso con spa e percorso detox a sette stelle, non puoi comunicare come un’osteria.

  1. Dovrai decidere chi ti piace.
  2. Quale dei tuoi concorrenti piace di più ai tuoi clienti.
  3. Qual è quello che ha più successo in assoluto per il tuo mercato.
  4. Una volta trovato il riferimento (detto benchmark), dovrai prendere spunto dalla sua strategia, capire se va bene per te e replicare quello che puoi replicare.

Note.

  • 58 settimane. Nell’anno umano ce ne sono 52 e non tutte lavorative. Nell’anno di un’agenzia di comunicazione, almeno 58.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...