Chi è il vero RE del Marketing?

Il re del marketing, il supremo & illuminato sovrano del marketing di tutti i tempi, non è Kotler.

don-corleone-560x350

Certo, Kotler è bravo. E conosciuto più o meno da tutti quelli che hanno passato almeno un esame recitando le sue P come un mantra (o una giaculatoria).

Ma non è lui.

Il vero e unico Re è Putzu. Mario Putzu, l’autore de Il Padrino.

Parlando del fenomeno mediatico e umano che ha reso famosa l’Italia nel mondo*, Putzu fa spiegare ai suoi personaggi la regola aurea del marketing intergalattico.

Volete sapere qual è?

Vi accontentiamo.

Le regola aurea del marketing intergalattico parla di promesse (e lo fa con la voce super sexy di Marlon Brando, Aka, don Vito Corleone).

Fai favori e semina promesse, dice il meta-testo. Resta a credito. Quando dovrai riscuotere, nessuno potrà dirti di no.

Don Corleone lo fa con le persone: le aiuta, le soddisfa, le libera dai guai. Risponde ai loro bisogni. Chi viene “aiutato”, diventa suo debitore. Corleone costruisce la sua rete/network rispondendo alle esigenze di chi lo avvicina. Il legame è indissolubile.

Con il mercato è esattamente la stessa cosa!

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...