Come si fa un’indagine di mercato

indagine di mercato brescia

Se vuoi capire se un’operazione ha senso, tipo aprire un nuovo negozio, o una nuova attività, o rilanciarla o – ancora – decidere di chiuderla e darti alla coltivazione delle barbabietole da zucchero, ti servono dati.

Dati? Dati sul territorio, sulla concorrenza, sui potenziali clienti e sui loro gusti.

Tutti questi valori (numeri e parole) fanno parte di una cosa che si chiama “indagine di mercato”. Per farla da solo ti servono alcuni ingredienti. Prendi nota:

  • il piglio dell’Ispettore Gadget per trovare indizi e scandagliare prove;
  • la pazienza di Giobbe per scartare la roba inutile e tenere quella che serve;
  • un pacchetto di lauree brevi in economia con un buon voto nell’esame di statistica;
  • una triennale in scienza della comunicazione o affini;
  • una specializzazione in marketing (o, in alternativa, un master, meglio se all’estero);
  • due ore per capire cosa ti serve e dai venti ai cinquantamila minuti per scrivere un piano (cioè una lista di argomenti che vuoi sviluppare);
  • una superficie per prendere appunti (se usi la carta del formaggio, te ne servirà parecchia);
  • una settimana per capire come impostare la ricerca su Google;
  • due fine settimana senza uscire dallo studio/ufficio per portare avanti la tua ricerca;
  • un regalo per tua moglie/tuo marito, meglio se costoso, per farti perdonare per esserti isolato nel weekend;
  • un volontario che ti dia una mano a capire se i dati raccolti hanno senso.

In alternativa, puoi chiamare Ideagency e chiedere di farlo per te. Basta una telefonata. Noi (il nostro capo) ti faremo qualche domanda (non molte, ma quelle giuste) e se ti staranno bene le nostre tariffe (che sono fatte con un ingrediente fantastico che si chiama buon senso), avrai risolto i tuoi problemi.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...