Ufficio marketing in casa

matrioska

Hai un ufficio marketing in casa? Cioè in azienda? Hai una o più persone che seguono il marketing della tua impresa/partita IVA a contratto? Paghi uno o più dipendenti perché siano il tuo UFFICIO MARKETING?

… Sì? Vediamo se è vero. Per sapere se il tuo ufficio marketing interno è un vero ufficio marketing interno, prova a rispondere alle seguenti domande.

  1. Chi lavora nel tuo ufficio marketing interno ha le conoscenze e le abilità per occuparsi di marketing?
  2. Si occupa di analisi sulla clientela (potenziale e reale)?
  3. Studia i concorrenti (diretti e indiretti?).
  4. Sa quanto fatturi tu e quanto gli altri?
  5. Conosce il tuo mercato (domanda e offerta globale del settore in cui lavori, per territorio e potenzialità)?
  6. Ha un rapporto stretto con la tua rete commerciale (o con il tizio che vende?)
  7. Conosce i tuoi prodotti, chi li realizza, come li realizza?
  8. Ha un rapporto stretto con la produzione?
  9. Partecipa alle riunioni strategiche (leggi: rilevanti) per il futuro dell’azienda? Oppure è al corrente dei risultati?
  10. Ha la possibilità di proporre innovazioni, modificazioni, aggiornamenti alle tue “P”:
    1. i tuoi prodotti
    2. i tuoi prezzi
    3. il tuo “packaging”-  confezionamento
    4. il tuo posizionamento
    5. la tua promozione
    6. le tue persone
    7. i tuoi canali (in inglese è place)
    8. i tuoi processi

Soluzioni (del test):

  • Se hai risposto sì ad almeno 7 domande su dieci (la 10 è “sì” solo se almeno 5 degli 8 punti è “sì”), COMPLIMENTI: il tuo è un vero ufficio marketing interno.
  • Se hai risposto sì a 5 punti, sei sulla buona strada.
  • Se hai un “no” su tutta la linea o non avevi idea di avere tante “P” e il tuo ufficio marketing nemmeno te l’aveva mai detto, non disperarti e chiediti se il tuo ufficio marketing interno:
  1. stampa le fatture?
  2. scrive sui social e condivide le news?
  3. usa i programmi grafici?
  4. impagina le offerte?
  5. fa stampare i biglietti da visita?
  6. fa i cataloghi (in word)?

Se sono tutti ma prima avevi tutti no, sappi che quello che chiami ufficio marketing interno, non è un ufficio marketing. Al massimo un ufficio grafico.

Un ufficio marketing, per essere chiamato tale, deve avere solo sì.

La parola “no”, non esiste nel vocabolario dell’ufficio che si occupa della scienza che studia il mercato e le sue relazioni. Perché? Perché il marketing è una matrioska virtuale, al cui interno, c’è tutta, ma proprio tutta la tua azienda e il suo successo.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...