Loghi fuori luogo

logo-pessimo

Il biglietto da visita principale con cui un’azienda si presenta al cliente? Indubbiamente il logo. Esiste il logo perfetto? Probabilmente no, ma ci sono loghi in grado di trasmettere serietà e fiducia al cliente, di distinguere dalla concorrenza e far vendere di più, e ci sono altri loghi che invece suscitano dubbi sulla professionalità dell’azienda.

Per appartenere alla prima categoria, il marchio deve possedere specifiche caratteristiche: attuale, semplice, facilmente ricordabile, descrittivo, ben proporzionato, leggibile (per intenderci, non utilizzate caratteri leggibili solo utilizzando gli occhiali del Ragionier Filini).

Non dimenticare l’alta qualità ed il formato vettoriale, per evitare che, con l’ingrandimento, questo sgrani ed evochi un ritorno al XX secolo.

Evita di affidarti a soluzioni fai da te: per ogni logo aziendale creato con power point, un grafico si getta in mare con scarpe di cemento (armato).

Un’altra pessima scelta è quella di mantenere sempre lo stesso logo negli anni, senza mai aggiornarlo: aggiungere un bastone al marchio non è un’opzione valida. No, “aggiornare” non significa “rifare da zero”, o “stravolgere”, in quanto le operazioni di restyling vengono effettuate in linea con la tradizione e il passato dell’azienda.

Avere un logo realizzato male significa presentarsi male: vi ricordate il logo realizzato per le Olimpiadi di Londra del 2012? Oltre 400 mila sterline spese per un disegno pessimo ed ambiguo. Essendo un logo che rappresenta l’evento sportivo più celebre al mondo, il danno può non essere così ingente. Nel caso in cui però si fosse trattato di un’azienda, della vostra azienda, a quest’ora sareste a caccia dei grafici che l’hanno realizzato, e non certo per complimentarvi per il lavoro svolto.

Racchiudere la storia e i valori di un’azienda in un’immagine richiede fantasia, creatività, intuito, esperienza e capacità di sintesi. Tutte queste doti le ritrovate nell’amico del fratello del cugino a cui vi siete affidati per la realizzazione del vostro marchio?

Enrico

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...