Spray ‘n pray

prayer-warrior1

No, non siamo diventati una crew di writers che imbrattano di scritte la città con le loro bombolette. “Spray N Pray” è la tecnica (parolone) adottata da molti imprenditori per pubblicizzare la loro azienda.

In cosa consiste questa elaborata tecnica? Semplice, nell’investire denaro “ad cazzum canis” (non serve aver studiato latino per capire) nel web marketing. L’imprenditore “poco studiato” divide equamente il budget da investire, per poi impiegarli nei vari media senza la minima strategia né pianificazione, pensando che questo basti comunque per ottenere dei buoni risultati.

Dopo aver fatto investimenti a caso, è qui che improvvisamente si manifesta il loro lato religioso nascosto: chi inizia a recitare il rosario tutte le sere, chi prende il primo biglietto per Medjugorje, chi non si perde la Messa del sabato mattina alle sette, chi diventa un seguace di Paolo Brosio. La conclusione si può spiegare algebricamente: le imprecazioni sono inversamente proporzionali al denaro investito, maledetta matematica!

Anziché investire quattrini in modo casuale, non avresti fatto meglio a scegliere dei potenziali clienti ed attuare un’azione mirata su di loro? Probabilmente ora ti ritroveresti con più clienti guadagnati e meno capelli persi. Ma anche identificare l’ambiente più adatto dove pubblicizzarsi e puntare su quello, oppure migliorare la presentazione del tuo prodotto.

E’ dunque fondamentale rivolgersi a persone esperte che facciano questo di professione, senza partire prevenuti su quanto possa costarvi, perché si tratta di un investimento, non di un costo. Il costo è invece improvvisarvi “guru del web marketing” o affidarvi al primo che passa solamente perché vi costa poco, per poi constatare come l’investimento fatto abbia portato un unico risultato: la vostra esasperazione.

Strategia e pianificazione sono elementi imprescindibili per una campagna di web marketing in grado di ottenere buoni risultati. L’improvvisazione lasciala alla forma teatrale!

Enrico

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...