Twitter offre chatbot alle aziende

Funny robot sit with headphones

Anche Twitter ha deciso di affidarsi ai chatbot: no, non è il nome di un nuovo cattivo della Marvel; i chatbot sono chat automatizzate che interagiscono con gli utenti.

Non li avete mai utilizzati? Se invece vi dicessi che “Siri” e “Cortana” ne fanno parte? Per chi non li conoscesse, sono assistenti personali messi a disposizione rispettivamente da Apple e Microsoft, e sono proprio dei “bot”. E’ dunque a questi chatbot che il noto social network ha deciso di affidarsi per invogliare le aziende a utilizzare la sua piattaforma.

La compagnia ha infatti lanciato due nuovi prodotti che permettono alle imprese di rispondere ai messaggi privati della clientela, in modo da fornire una prima assistenza rapida e tempestiva.

Il primo prodotto sono i “Welcome messages”, ovvero, come il nome lascia ben intendere, messaggi di benvenuto che l’azienda invia al cliente che la contatta. Questi possono essere utilizzati per spiegare la tipologia di servizi offerti ai clienti tramite Twitter. Proprio come avviene telefonando al servizio clienti di un’azienda, si presentano diverse opzioni fruibili. Queste comprendono la possibilità di interazione con un addetto in carne e ossa, e non la classica vocina registrata che sembra messa apposta per mettere a dura prova la tua pazienza.

Il secondo strumento sono le “Quick replies”, le risposte rapide: se un utente vuole sapere i tempi di consegna di una merce acquistata online, riceverà prima un messaggio richiedente il numero di spedizione e poi, dopo averglielo fornito, un successivo messaggio contenente l’informazione richiesta. La tracciabilità del proprio ordine è un elemento fondamentale per chi acquista online, e fornire questa opzione al cliente è un valore aggiunto al vostro business.

Ad oggi sono circa una decina le aziende che hanno già adottato i chatbot, tra cui Pizza Hut, Airbnb, Spotify e The Weather Network.

Enrico

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...