Pay per click

pay-per-clickIl pay per click o ppc è uno strumento di internet marketing, un modo di acquistare della pubblicità, pagando in base ai click che il cliente finale effettua sulla nostra inserzione.

Accantonando il termine fighetto inglese di turno, è un sistema per comprare visite per il tuo sito.

Il lato positivo è che non si hanno “spiacevoli sorprese” dal punto di vista economico, in quanto il budget viene programmato nel momento in cui si decide di fruire di questo strumento.

D’altra parte, sono diversi i lati negativi che potrebbero farvi mettere le mani nei capelli (se ne avrete ancora).

Innanzitutto, questo metodo è sconsigliato per le aziende che hanno molta concorrenza, perché in questo caso nessuno si filerà il vostro annuncio, anche se sarà tra le prime posizioni sui motori di ricerca.

Poco raccomandabile anche per aziende che hanno parole chiave uguali ad altre, con costi e risultati che vedono i primi vincere per KO tecnico.

Se la vostra azienda non rientra fra questa, potreste affidarvi a questo sistema, ricordandovi sempre però che, come tutti gli strumenti di marketing, questo deve fare parte di una strategia ben precisa e pianificata.

Purtroppo questo resta poco comprensibile a molti imprenditori, coraggiosi e sprezzanti del pericolo, che ogni giorno si lanciano in questo mondo convinti di poter fare a meno di affidarsi a persone competenti.

Riguardo a questo è bene sapere che la maggioranza delle opzioni di setup pre-impostate in AdWords sono impostate per massimizzare il guadagno di Google, non il vostro.

Come ultimo incentivo a evitare il fai da te, meglio specificare che una volta finita la campagna ppc, il vostro sito torna nella sua posizione naturale. Cosa vuol dire? Semplice, che siete a piedi, e che sarete trovati nel web solo da chi vi conosce e ha avuto una buona esperienza con la vostra azienda (potreste finire a “Chi l’ha visto?”).

E’ dunque possibile ottenere risultati significativi con questo “pay per click”? Sì, ma solo affidandosi a professionisti.

Enrico

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...