Full Packaging

packaging

Anche se il livello del tuo inglese è pari a quello di Renzi nel suo celebre discorso al Digital Venice di Venezia (shish!), probabilmente ti sei già imbattuto nella parola “packaging” e conosci (o forse no) la sua traduzione italiana, ovvero imballaggio/confezionamento.

Il packaging è un importante strumento di marketing, che distingue un prodotto dai suoi concorrenti, rendendolo attraente e subito riconoscibile.

Packaging però, con le nuove regole dettate dal marketing, perlomeno in senso metaforico, non è più solo il confezionamento del prodotto, bensì racchiude tutta la sua presentazione.

E’ dunque anche come tu ti presenti, il modo in cui “impacchetti” i tuoi servizi: anche i tuoi dipendenti ne fanno parte, ogni particolare esercita un ruolo importante nella tua presentazione ai potenziali clienti.

No, con questo non ti sto dicendo che devi avvolgere i tuoi dipendenti e collaboratori in pacchi di cellofan come fossero dei kebab. Quello che cerco di comunicarti è di curare ogni aspetto riguardante il tuo prodotto, anche il modo in cui i tuoi dipendenti si presentano e lo presentano.

Confezionamento” coinvolge più di un aspetto, tra questi l’udito: come rispondono i tuoi al telefono? La risposta è rapida o tra la chiamata e la risposta c’è il tempo per un caffè? Come si presentano dal vivo? Come parlano di te? Hanno la competenza discorsiva di Luca Giurato?

Attenzione: quando parlando di te, possono farlo bene, male o non farlo affatto. Qualunque sia il modo, questo avrà un effetto su chi li ascolta. Per questo è fondamentale essere circondato da persone che in ogni situazione mostrino professionalità e cortesia.

Questo articolo ti sembra un po’ troppo spinto/forzato? Hai ragione, ma è il nostro modo per farti capire che quando parliamo di comunicazione andiamo fino in fondo. Non ci fermiamo alla superficie (né tantomeno al cellofan della confezione!).

Enrico

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...