L’importanza del brand name

240_f_78374800_ddb67hu7lwks3boo446snnissdpgfpsi

Il brand name, per chi non lo sapesse, è semplicemente il nome della marca, ma siete sicuri che è solo un semplice nome?

Spesso accade che la scelta del nome di un marchio sia l’ultima cosa a cui un imprenditore pensa nel momento in cui decide di aprire una nuova attività, o comunque attribuisce ad essa poca importanza. “L’importante è che il prodotto sia valido, il nome conta quanto il due di briscola”

Pessima scelta.

Il “naming” può evocare sensazioni, caratteristiche, attributi del prodotto, ma anche richiamare i valori dell’azienda. Ciò contribuisce a rendere un brand unico, interessante, attraente, riconoscibile agli occhi del pubblico, distinguendolo dalla concorrenza.

Per rendere possibile tutto questo, però, il nome del marchio deve possedere determinate caratteristiche: originale, breve, facile da ricordare, accattivante. “Le ricette di zia Giuseppina” o “Impianti Supercalifragil…” non corrispondono esattamente a queste caratteristiche. Questo genere di nomi suscitano nel pubblico precise domande, come ad esempio se quel giorno chi li ha ideati avesse esagerato con l’utilizzo del vino rosso per cucinare la carne.

Un nome adeguato, attraente, coerente con l’attività dell’azienda, può evocare sensazioni positive e rassicuranti nella mente del potenziale cliente, permettendo così di distinguersi dalla concorrenza. Un esempio? Vitasnella, oppure Facile.it: nomi d’impatto notevole, che in maniera immediata danno un’impressione positiva, vincente!

Oltre ai benefici sopra citati, il brand name offre anche un altro vantaggio molto importante: il posizionamento sui motori di ricerca. Un nome a dominio ben ideato facilita il ricordo del marchio, incrementandone così la possibilità di essere cercato in rete. Questi benefici possono essere amplificati tramite il ricorso ad un esperto Seo (che sia esperto davvero). In questo modo, il vostro marchio potrebbe finalmente superare il tanto odiato sito di abbigliamento azbeko-thailandese che da mesi occupa una posizione migliore della vostra!

Siete ancora convinti che il brand name valga quanto un due e non invece quanto un asso?

Enrico

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...