Trovare un lavoro con Facebook? È sempre più possibile!

170217_facebookjobs1

Nonostante il tasso di disoccupazione in Italia sia stabile all’11,9%, è in lieve calo quello giovanile e l’ultima indagine Istat può portare un po’ di speranza per le nuove leve del nostro Paese.

Negli ultimi anni un aiuto in più a questi giovani – ma non solo – lo possono dare pure i social network. È ormai risaputo che la maggior parte dei responsabili risorse umane delle aziende controllano sempre i vari Facebook, Instagram, LinkedIn dei candidati, onde evitare sorprese ed effettuare delle scremature iniziali. Per questo motivo è opportuno utilizzarli consciamente, soprattutto se si è alla ricerca di una nuova occupazione, vista anche la peculiare trasformazione che stanno avendo verso delle vere e proprie piattaforme per trovare lavoro.

Come? I social network non sono solo siti per immagini di gatti e meme di spolveratori di sale? No.

Se prima, per i più socialmente attivi, l’unico strumento a disposizione era LinkedIn, ideato appositamente nel 2002 per sviluppare contatti professionali, da pochissime settimane anche il noto social di quel buontempone di Mark Zuckerberg ha deciso di offrire questa grossa opportunità ai suoi utenti, che siano privati o aziende.

È nata infatti Facebook Jobs, una nuova feature che permetterà facilmente alle aziende di rendere note le varie figure ricercate – anche con il supporto dell’advertising – e ai potenziali candidati di rispondere all’annuncio con pochissimi click, utilizzando le proprie informazioni già pubblicate sul social (tranquilli, sono modificabili prima dell’invio del modulo).

Questa nuova funzione consente alle aziende di trovare persone qualificate dove trascorrono già il loro tempo: su Facebook e su mobile”, si legge nel post in cui il social con sede a Menlo Park, California, ha spiegato questa importante novità e, come al solito, non si può che dargli ragione…

Dopo aver sfidato – e distrutto, o quasi – Snapchat, Facebook si prepara così a combattere con i colleghi di LinkedIn. Voi, invece, preparatevi a sfruttare questa nuova opportunità, in arrivo in Europa, ma soprattutto, d’ora in poi, pensateci almeno due volte prima di mettere come foto di profilo la vostra espressione post rave party a casa di nonna!

Matteo

Annunci

Un pensiero su “Trovare un lavoro con Facebook? È sempre più possibile!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...