I brand e le campagne per Pasqua

Pasqua

Se uno pensa alla festività nazionale maggiormente sfruttata dai brand per vendere di più i propri prodotti, la prima che gli viene in mente è senza dubbio il Natale. Tuttavia, anche la sua “collega” Pasqua non è da meno.

Ci sono, infatti, diverse aziende, internazionali e locali, che hanno sfruttato il coniglio e le uova pasquali per ottenere maggior visibilità e/o aumentare i propri incassi. Andiamo a vedere assieme qualche campagna pasquale degna di essere ricordata:

Il gorilla di Aldi

Aldi è una multinazionale tedesca che per la Pasqua dell’anno scorso ha ideato uno spot divenuto in poco tempo virale sui social network. Nel video si vede uno skillatissimo gorilla che, dopo aver visto i vantaggiosi prezzi offerti dalla suddetta azienda, tira fuori il Travis Berker che c’è in lui e inizia a suonare la batteria.

Ecco così creato un video semplice e divertente: una scelta che molto spesso premia, soprattutto sui social network!

Asda e una gallina di cioccolato gigante

Ora vi proponiamo un altro video divertente, ma meno semplice – in termine di produzione – di quello precedente. Stiamo parlando dello spot per la scorsa Pasqua realizzato da Asda, catena di supermercati inglese che, per l’occasione, ha deciso di sorprendere i propri clienti con una gallina di cioccolato gigante, creando l’apposito hashtag, #GiantHen. Guardate com’è andata:

Un bar di cioccolato per gustarsi una birra Carlsberg

Nel marzo dell’anno scorso, la Carlsberg ha deciso di sfruttare il trend di Pasqua – il cioccolato – per sorprendere anche lei i propri fan e clienti. Nel bel mezzo di Londra ha dato vita ad un temporary bar di cioccolato, giocando appunto sulla parola bar che sta sia per locale che per barretta, iniziando così a spillare fiumi di birra in speciali boccali di cioccolato.

Queste le parole del brand manager Dharnesh Rana: “Sappiamo che il pubblico britannico ama la birra e il cioccolato, così siamo stati felicissimi di poter offrirgli quello che probabilmente è il miglior bar che potessero trovare…”. Sì, probabilmente lo è stato!

La caccia al tesoro di Tesco

Utilizzare una tradizione pasquale per portare gente nel proprio negozio? Tesco l’ha fatto nel modo giusto!

Per la Pasqua del 2013 ha ideato una particolarissima caccia al tesoro sulle mappe di Google, avviabile da una landing page apposita su cui l’utente poteva tranquillamente navigare per trovare migliaia di uova pasquali sparse in tutta la Gran Bretagna. Se ne trovava tre, riceveva in palio un coniglio di cioccolato ritirabile in uno dei diversi punti vendita Tesco. Good job!

Uova giganti nel lago di Loch Ness!

Ecco ora una delle campagne pasquali più peculiari.

Cadbury, azienda britannica specializzata nel cioccolato, l’anno scorso ha posizionato tre uova giganti all’interno del lago di Loch Ness, facendole emergere dall’acqua come se fosse proprio il famosissimo mostro. Le tre uova erano alte come il tipico autobus londinese a due piani (circa 4 metri) e pesavano, rispettivamente, nove, quattro e sei tonnellate. Ci dispiace per la gallina che le ha dovute partorire ☺

Questa bella iniziativa faceva parte, inoltre, dalla campagna “Bunny’s been busy”, che coinvolgeva i fan del brand con diverse uova posizionate in altre parti del Paese.

Cadbury uova

Un’app che trasforma i tuoi gatti in… conigli!

Concludiamo con quella meno sorprendente ma non meno efficace, almeno come idea.

Whiskas, azienda produttrice di cibo per gatti, per Pasqua ha ideato un’applicazione che coinvolgeva direttamente questi amati animali domestici. L’app, infatti, permetteva agli utenti di caricare le foto dei propri felini, personalizzandole con orecchie da coniglio e altri effetti speciali.

In un’epoca in cui i gatti sono trai trend topic sui social e in cui quasi tutti si divertono a modificare le foto con filtri, adesivi e compagnia bella, diciamo che Whiskas ha perfettamente colto la palla al balzo, senza investire chissà quanto denaro…

App gatti Pasqua.png

Qual è la vostra preferita? Fatecelo sapere sulla nostra pagina Facebook!

Buona Pasqua a tutti!

 

Matteo

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...