Facebook sta testando un nuovo news feed: quali conseguenze per le aziende?

novità_feed_fb.jpg

Se bazzicate su siti che trattano di social network o, semplicemente, di novità provenienti dal web, avrete sicuramente letto che Facebook in questi giorni sta svolgendo dei test che potranno avere delle grosse conseguenze per l’esperienza degli utenti e, soprattutto, per la visibilità delle aziende. 

Gli utenti in Slovacchia, Sri Lanka, Bolivia, Serbia, Guatemala e Cambogia hanno infatti avuto tra le mani un nuovissimo news feed così strutturato: tutti i contenuti delle pagine sono stati postati nel feed Explore (quel Razzo introdotto qualche mese fa), lasciando nella classica home su cui siamo tutti abituati a passare diverse ore della nostra esistenza soltanto i post degli amici e i contenuti sponsorizzati.

Quali sono, quindi, le conseguenze per le aziende che non hanno budget (o voglia) di investire nell’advertising? Una drastica perdita di copertura e interazioni con i post pubblicati. Ne hanno dato prova le “cavie” dei Paesi sopra citati, con tweet del genere:

È un crollo significativo quello che si vede in questi grafici, evidenziando, dunque, come le “piccole aziende” rischiano totalmente di perdere visibilità sul social di Mark, dove già (se andava bene) potevi raggiungere il 5/6% dei fan della pagina. Diventerà necessario, perciò, investire in advertising e realizzare post appetibili sia per gli utenti che per l’algoritmo di Facebook. 

Stando alle parole del responsabile del news feed, Adam Mosseri – “Attualmente non stiamo programmando di estendere questo test ulteriormente” – questo aggiornamento non dovrebbe colpirci, tuttavia, se i test andranno bene, è probabile che l’idea di Mr. Mosseri cambierà.

Restate connessi sulla nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati. 

 

Matteo

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...